UFFICIO DI PASTORALE FAMILIARE

ARCIDIOCESI DI CHIETI-VASTO

L' UFFICIO DI PASTORALE

"La famiglia è la cellula fondamentale della società."
"La Famiglia è via della Chiesa."

Lo Scopo

dell’Ufficio per la Pastorale della Famiglia è il supporto alla Pastorale Familiare della Diocesi, tenendo presente la famiglia non solo come problema, ma come risorsa preziosa:

• per lo sviluppo della persona: “il luogo primario della «umanizzazione» della persona e della società”;
  • per il vero benessere della società: la famiglia è la "cellula fondamentale della società”;
  • per la missione della Chiesa:“la famiglia via della Chiesa”.

• L'ambito di interesse

non è soltanto la preparazione al matrimonio, ma l’accompagnamento in tutto l’arco della vita affettiva e dell’esperienza familiare. Si delineano così vari ambiti di azione della Pastorale Familiare:

• Educazione degli adolescenti e dei giovani alla vita e all’amore;
  • Preparazione dei fidanzati al matrimonio e alla famiglia;
  • Celebrazione del matrimonio;
  • Accompagnamento dei giovani sposi e degli sposi genitori;
  • Attenzione alle famiglie in situazioni particolari ( difficoltà di relazione, sterilità, disagio e devianza dei figli, malattia e disabilità, vedovanza, migranti, anziani );
  • Cura delle situazioni difficili o “irregolari”;
  • Formazione degli operatori di Pastorale Familiare;
  • Spiritualità coniugale e familiare.

• Dal momento che “La famiglia è il luogo unificante di tutta l’azione pastorale”, lo sforzo costante dell’Ufficio è di realizzare tutte le iniziative cercando o accogliendo collaborazioni con gli altri Uffici Pastorali e con altre realtà che si occupano della famiglia: forum delle associazioni familiari, consultori, centri per la regolazione naturale della fertilità, centri di aiuto alla vita, associazioni, movimenti.

Chieti, Piazza Valignani 4, presso la Curia Vescovile

ufficiofamiglia@diocesichieti.it